mercoledì, luglio 11, 2007

The Filter. Un giocattolo creato da Peter Gabriel per creare playlists con iTunes e Windows Media Player.


Scusate per l'assenza: finalmente un giocattolo nuovo.

Non m'invento l'acqua calda per descrivervi di cosa si parla rubandone un po' da macity.it

Per molti appassionati di musica la creazione di playlist gioca un ruolo principe nella scelta dei brani da ascoltare, soprattutto nel caso in cui si possegga un lettore mp3 non abbastanza capiente da contenere tutta la propria audioteca. Il software The Filter si propone come un originale plug-in per iTunes in grado di assistere il software Apple nella creazione di playlist guidate.

E' sufficiente solo disporre di un collegamento ad internet, installare il programma ed il gioco è fatto: l'applicativo effettuerà una scansione dei brani contenuti nella libreria e inizierà ad imparare gradualmente quali sono i vostri ascolti preferiti, memorizzando i brani scelti e quelli scartati. Invierà poi i dati ad un database online e li confronterà con quelli in giacenza sulla rete.

Infatti altra caratteristica del software è quella di tenere conto non solo dei vostri, ma anche degli altrui gusti: il database online contiene in memoria tutti gli abbinamenti suggeriti e selezionati da coloro che utilizzano il software. Naturalmente il concetto su cui si fonda la filosofia di questo programma è che esista una sorta di "gusto" comune a tutti gli ascoltatori e che tale gusto sia applicabile alla maggior parte di essi.

Basterà così selezionare uno o più brani e il software vi suggerirà quali altri brani sono abbinabili: sarà così facile creare playlist più omogenee fra loro, da abbinare a diverse attività o a diverse situazioni, come il jogging o i momenti di relax.

Inoltre la funzione Filler, grazie ad una comoda interfaccia, semplificherà le modalità di caricamento delle suddette playlist sul vostro iPod: basterà connettere il lettore Apple, cliccare sull'apposita icona, scegliere i parametri e il programma caricherà i brani automaticamente sull'iPod.

Un software forse non indispensabile, ma in grado di aggiungere quel "quid" in più all'ottimo iTunes.

Dpop la versione Windows XP in versione freeware che vi segnalammo a metà dicembre 2006 è ora pronta la versione alpha per Mac OS X.

Nessun commento: